Gli Ordini dell'Amore

ordini dell'amore

 

Nell'ideare la teoria della Costellazioni Familiari, Bert Hellinger parla di tre principi fondamentali presenti nel sistema familiare, i cosiddetti Ordini dell'Amore che sono: l'Appartenenza, l'Ordine e l'Equilibrio.

La guarigione personale e sistemica avviene con il ripristino di una situazione ideale, in cui le leggi di appartenenza, ordine ed equilibrio vengono rispettate. Il lavoro delle Costellazioni familiari permette di prendere coscienza di quali membri della nostra famiglia sono stati esclusi, e di reintegrarli; di capire chi è grande (e dà) e chi è piccolo (e riceve); di rimettere ciascun membro al proprio posto e nel proprio legittimo ruolo.

Sembra molto semplice, ma in realtà non è così: ogni cambiamento apportato a queste leggi nel corso del tempo si è sedimentato in maniera profonda nel sistema familiare, e anche solo riconoscere che "c'è qualcosa che non va" nella propria famiglia è un primo passo molto difficile e doloroso. Compiere il passo successivo, cioè andare a rimettere a posto le cose, tocca nel profondo la persona che si prende questa responsabilità, perchè va a demolire delle strutture e delle certezze ben rinforzate, andando a toccare un dolore profondo e a volte rimosso, la ferita primaria e il bambino interiore; tutto questo genera sofferenza, ma si tratta di un dolore necessario, importante e utile, un dolore della crescita.

APPARTENENZA

ORDINE

EQUILIBRIO

appartenenza

ordine

equilibrio

 

 

Contatti

info@lacittadellaluce.org

 

Telefono +39.071.7959090
Facilitatori

 

 

Seguici su Facebook

 

Newsletter